CORSI EVENTI E SERATE VACANZE
INFO: +39 349 56.29.314    •    INFO@BARRIOTANGO.IT    •    FB: BARRIO TANGO
•  SPECIALE PROMO SETTEMBRE  •

IL TANGO ARGENTINO

Il Tango Argentino è un'espressione popolare e artistica che comprende musica, danza, testo e canzone, le cui origini vengono fatte risalire alla fine del 1800 in Argentina e Uruguay.

Il tango, inteso come danza, si concretizza in un ballo di coppia caratterizzato da un abbraccio stretto e dall'improvvisazione dei movimenti; improvvisazione che nasce dall'interpretazione del momento, delle emozioni, della musica e che genera passi e traiettorie eseguiti dalla coppia di ballerini.

Improvvisazione intesa come rifiuto di schemi fissi, non come mancanza di cura o di attenzione ai particolari; anzi, i migliori ballerini di tango sono proprio quelli che alla fantasia e all'improvvisazione dei passi, riescono ad unire una grande attenzione nei confronti della postura, dell'esecuzione e della tecnica dei movimenti e, visto che si tratta di un "ballo sociale" anche nei confronti delle altre coppie che ballano in milonga.

Discorso diverso per le esibizioni di tango, dove la coppia balla sola in pista e si cerca una spettacolarità dei passi da mostrare al pubblico, spesso concatenati in meravigliose coreografie.

Il Tango Argentino può quindi essere definito un ballo improvvisato (con l'accezione di significato di cui sopra) tra due persone; possiamo paragonarlo ad un dialogo che avviene tra i due ballerini e, proprio come un dialogo, ogni tango sarà diverso da un altro.


Il tango argentino è un ballo sociale.

Il tango in Argentina viene ballato nelle milonghe, i locali in cui la gente si reca per ballare o ascoltarne la musica. La presenza di numerose persone che condividono uno spazio ed un'attività svolta insieme, prevede che vengano rispettate delle regole, tutto sommato semplici e dettate dal buon senso, senza le quali sarebbe facile creare confusione.

Regole riguardo la circolazione in pista (la cosiddetta ronda) ma anche riguardo alcuni fenomeni che accadono fuori dalla pista, come ad esempio l'invito al ballo.

L'insieme di tali regole viene definito Galateo della Milonga.